Comunicazione politica: libri e film sotto l’albero

Il nostro appuntamento con i libri di comunicazione politica e marketing politico o con i film politici solitamente è racchiuso in un articolo prima delle vacanze estive. Approfitto della seconda candelina di Pane & Politica per proporvi, in via eccezionale, alcuni testi e qualche pellicola.

Credo che una maggiore consapevolezza della comunicazione politica e del marketing politico in Italia serva sia agli “addetti ai lavori” che a coloro i quali ne parlano sui media (giornalisti in primis) incorniciando spesso spin doctor, consulenti politici ed esperti di comunicazione come manipolatori, stregoni, persuasori occulti. Insomma, cattiva gente. Direi che non è proprio così ma non è questo il momento per scriverne.

A voi la scelta su come iniziare. Che l’approccio all’argomento sia “pesante” con una lettura magari un po’ più impegnativa, o “pop” con la visione di un film poco importa. La passione per una materia si coltiva giorno dopo giorno, con dedizione ed entusiasmo. Una mia professoressa delle scuole superiori diceva sempre a tal proposito: “Poco, male ma sempre”. Non aveva tutti i torti. E aggiungo io: “Alla fine resterà qualcosa”.

Così non mi resta che augurarvi sereni festeggiamenti, buona lettura e buona visione. Ah, scusate, quasi dimenticavo: lunga vita a Pane&Politica!

Libri di comunicazione politica e marketing politico

Fare politica digitale

Manager-politico Politico-Manager

Pensiero politico e scienza della mente

Transpolitica

Parlamento 2.0


Film politici

I guardiani del destino

Candidato a sorpresa

Viva l’Italia

Tutto tutto niente niente

Mi consenta. I politici e la tv (documentario)